TPL_ITEM_PRODUCT_SHARE
Endodonzia

Endodonzia Torino

Curiamo le patologie della polpa dentaria (di ciò che è contenuto nel dente) e dei canali radicolari. Operoiamo interventi di devitalizzazione.

Con il termine endodonzia si intende quel settore dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario che contiene la polpa dentaria. La polpa del dente, comunemente conosciuta come "nervo del dente", è costituita da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Nell’età dello sviluppo questo tessuto ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina); nell’adulto,la polpa – ormai assottigliata – resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.

La scelta della terapia endodontica è la più efficacie qualora una lesione cariosa o da trauma causi una modifica non reversibile del tessuto pulpare, fino a portare il dente alla necrosi.

L'intervento tempestivo del dentista evita che la cavità prodotta dalla carie si ingrandisca e va ad evitare che la polpa, raggiunta fai batteri, subisca trasformazioni irreversibili dovute all'infezione. Lo scopo dell' Endodonzia è conservare i denti che hanno subito un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna endodonzia si serve di sofisticati strumenti per la diagnosi e la terapia, quali lo stereomicroscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

Studio Charisma Dott. Antonio Gatto - Via Ivrea, 12 - Cuorgnè (TO) - P.IVA 0917270006
Powered by Frigorosso © 2011. Tutti i diritti riservati - Privacy